giovedì 30 agosto 2012

Affitto di depositi e magazzini


L'opinione comune associa erroneamente l'affitto di magazzini e depositi ad un uso esclusivo delle imprese, ma molto spesso questa idea non corrisponde a verità.
I contratti d'affitto riguardanti i magazzini in alcuni casi possono interessare privati ed imprese in egual misura.
Poniamo il caso che una famiglia debba affrontare un imminente trasloco ma la disponibilità della nuova abitazione sia stata posticipata: in queste circostanze affittare un deposito è sicuramente la scelta migliore, in quanto permette agli interessati di avere un punto di riferimento dove altrimenti  questo verrebbe a mancare.
Concentrando l'attenzione sulle imprese, i magazzini e i depositi concessi in locazione contano un numero davvero elevato: stipulare un contratto d'affitto riguardante questo genere di immobili, infatti, rappresenta un notevole vantaggio dal punto di vista logistico, permettendo all'azienda in questione di mettere in atto azioni di stoccaggio e di gestire la propria attività con maggiore agevolezza ed ordine.
Per quanto riguarda le tipologie di contratto disponibili, prima di tutto risulta necessario individuare lo scopo per il quale il magazzino o il deposito vengono affittati ed il soggetto interessato dal contratto di locazione. Qualora il magazzino in oggetto sia destinato ad un uso puramente commerciale, la legge prevede che la durata minima del contratto debba corrispondere ad anni sei. Nel caso in cui lo stesso venga affittato per scopi privati, invece, la durata del contratto non prevede il vincolo di cui sopra, e l' impegno stipulato può avere una durata non precisata, equivalente anche ad un paio di mesi.

4 commenti: